Attore, regista e acting coach italiano, Alessandro Prete nasce in California a San Francisco il 7 febbraio 1975.
Figlio d’arte del noto attore Giancarlo Prete, inizia a recitare giovanissimo; il suo primo ruolo per il cinema è all’età di otto anni, affiancando il padre nel film “Fuga dal Bronx”, diretto dal maestro Enzo G. Castellari.
Appassionatosi al mondo della recitazione, frequenta vari corsi a Roma per poi tornare a trasferirsi negli Stati Uniti l’anno successivo, ove approfondirà i suoi studi presso lo “Stella Adler Conservatory” di New York.
Qualche anno dopo, nella Capitale, continua la formazione artistica collaborando tra gli altri con Beatrice Bracco e Francesca de Sapio.
La sua carriera attoriale lo vedrà impegnato per circa un decennio in cui lavorerà con registi come Stefano Sollima, Michael Apted, Giovanni Albanese, Claudio Insegno, Igor Maltagliati, Luca Lucini, Paolo Bianchini.
Interpreterà diversi ruoli per cinema e televisione, tra i quali “Romanzo Criminale, “Tre metri sopra il cielo”, “L’uomo spezzato”, “Scorta Gs21”, “Vite a perdere”, “Il giorno, la notte, poi l’alba”, “La banalità del crimine”, “Ris delitti imperfetti, “Commissario Rex”, “Carabinieri”, “Squadra Antimafia” e diversi altri.
Parallelamente nel 2001 Alessandro comincia la sua attività d’insegnante presso “L’Accademia Corrado Pani” a Roma, iniziando a strutturare un nuovo metodo di lavoro, niente affatto dogmatico ma piuttosto orientato a fornire i mezzi, l’allenamento e la disciplina per crescere come artista e come essere umano.
La passione per l’interpretare si focalizza sempre più verso l’insegnamento, sin quando nel 2009 fonda a Roma il suo “Laboratorio permanente” per attori professionisti.
Dopo diversi anni di pratica, nel 2016 crea “Acting Lab – Studio Prete” nel quale tuttora coadiuva talenti; una delle sue vocazioni come coach, è infatti quella di aiutare attori professionisti ad usare e canalizzare al meglio la propria personalità ed il proprio potenziale.
Come regista, Alessandro vede crescere la sua carriera gradualmente, iniziando nel 2002 e firmando di recente la regia di diversi spettacoli al Teatro Eliseo, fra i quali “Frida Khalo” ed “Edgar Allan Poe”.
Dal 2015 in poi dirige vari cortometraggi, tra i quali nel 2018 “Mors Tua Vita Mea” con Gianclaudio Caretta, Gaetano Amato, Edoardo Ceolin, Federica Ambrogio.
Attualmente è in fase di scrittura la sua Opera Prima per il cinema, parallelamente al lavoro di Acting Coach.